Oltre all’attore e alla regista saranno premiati anche Matteo Branciamore e Darko Peric
Si arricchisce di importanti novità il programma del Saturnia Film Festival, organizzato dall’associazione culturale ARADIA PRODUCTIONS sotto la presidenza di Antonella Santarelli e la direzione artistica del regista Alessandro Grande, che si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto 2024.
Giunto alla settima edizione, anche quest’anno il Saturnia Film Festival offrirà cinque giornate itineranti tra i borghi più belli della Maremma, con le proiezioni dei film dei due concorsi e incontri con alcuni dei protagonisti del nostro cinema.
Accanto ai primi nomi già annunciati, Barbara Ronchi, Piero Messina, Bruno Falanga e Carlotta Gamba, si arricchisce di altri ospiti il palinsesto dell’edizione 2024.
Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale e attore, riceverà il Premio Saturnia Film Festival 2024 per la sua carriera in continua ascesa nel mondo del cinema: dopo il brillante esordio in Est di Antonio Pisu fino al ruolo di Marzio Barreca nell’ultimo film del maestro Pupi Avati, Lodo Guenzi mostrerà anche il suo talento versatile a teatro nel classico shakespeariano Molto rumore per nulla per la regia di Veronica Cruciani.
Attesa a Saturnia Film Festival Cinzia TH Torrini, reduce dal recente successo di Sei nell’anima, biopic targato Netflix dedicato agli esordi di Gianna Nannini, che riceverà il Premio Donne nel Cinema assegnato ogni anno dal festival ad una personalità femminile di spicco del cinema italiano.
Matteo Branciamore sarà invece celebrato con il Premio al Miglior Contributo Artistico, per la sua ultima sorprendente interpretazione in Enea di Pietro Castellitto.
Tra gli ospiti di questa edizione anche Darko Peric, attore serbo naturalizzato spagnolo noto soprattutto per aver vestito i panni di Helsinki nella serie culto La Casa di Carta. Grande appassionato di cinema italiano, Peric racconterà la sua carriera e il suo rapporto con il nostro paese.
In programma anche gli appuntamenti della nuova sezione Saturnia Pitch, due giornate in cui registi e sceneggiatori potranno presentare i propri soggetti ad una platea di addetti ai lavori con momenti di formazione collettiva, masterclass su sviluppo, produzione e distribuzione cinematografica tenute da professionisti del settore. Tra gli ospiti del Pitch: Luigi Chimienti (dispàrte), Mirella Cheeseman (Wildside), Giulia Rosa D’Amico (Mompracen), Paolo Bogna (Kavac Film), Serena Lonigro (Gaumont), Luca Marino (Indaco Film). A tenere la masterclass saranno Alessandro Amato (dispàrte), Marco Compiani (Vivo Film), Angelica Cantisani (Torino Film Lab), Manuela Rima (Rai Cinema Channel).
Il Saturnia Film Festival 2024 rende omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della nascita con il manifesto opera realizzato dell’artista David Pompili. Per celebrare questa grande icona del nostro cinema, i film del concorso saranno preceduti dalla proiezione di alcuni trailer dei più importanti film del grande attore.
Completa il programma del festival la sezione Art Short School, diretta da David Pompili, con i video degli studenti del Liceo Linguistico di Sorano e di Narni che resteranno visibili al Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto per tutte le giornate del festival oltre che al Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia.
(C.DA)