Giuria 2020

Paolo Orlando

Medusa Film

-Biografia-

Laureato al DAMS (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo), con un Master in Gestione delle Imprese Cinematografiche, Audiovisive e multimediali (MAGICA/ANICA). Dai primi anni di studio sviluppa un particolare interesse verso la critica cinematografica e l’organizzazione di rassegne e proiezioni, grazie ad alcune esperienze di associazionismo culturale. Inizia così la sua collaborazione con CNI, Cult Network Italia, un canale televisivo satellitare della piattaforma Tele+, dove la linea editoriale principale era proprio il Cinema. In seguito, passato ai Rai Sat, si occupa della programmazione di palinsesti per il canale Gambero Rosso. Successivamente inizia il suo percorso in Medusa come assistente di programmazione in Medusa Cinema. Nel 2007 inizia ad occuparsi di distribuzione, prima con la qualifica di Responsabile Commerciale e, poi, come Direttore Commerciale. Ad oggi Paolo Orlando è il Distribution Manager presso Medusa Film (Roma).

rima_700

Manuela Rima

Rai Cinema Channel

-Biografia-

Lavora a Rai Cinema, nel settore Marketing Strategico e Digital, si occupa di ricerca e produzione di contenuti ad hoc per l’area web dedicata interamente al cinema. Laureata in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, dopo un Master in Marketing e Comunicazione all’Università IULM di Milano, inizia a lavorare in Mediaset come assistente alla regia di programmi TV, nel 2006 si trasferisce a Roma per seguire la sua passione per il cinema e qui lavora per svariati set cinematografici, per poi entrare nel 2011 nell’organico di Rai Cinema. She works at Rai Cinema, in the Marketing field as a research and production manager for content specialized to the web site dedicated to cinema. She graduated in Modern Letters at the University of Bologna, she then followed a Master in Marketing and Communication at the IULM University of Milan. She started working for Mediaset as assistant director of TV programs, in 2006 she moved to Rome to follow her passion linked to the world of cinema and here she worked on several movie sets, since 2011 she has become part of Rai Cinema’s staff.

Francesco Montanari - attore

Francesco Montanari

Attore

Alessandro Amato

Dispàrte

-Biografia-

co-fondatore e amministratore unico di dispàrte. Inizia il suo percorso professionale e artistico in teatro ricoprendo numerosi ruoli e fondando una propria compagnia. Nello stesso periodo organizza eventi culturali, mettendo in connessione diverse realtà artistiche. Nel 2012 si laurea in giurisprudenza e nel 2015 si diploma in Produzione alla Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, dove conosce il socio Luigi Chimienti con il quale costituisce dispàrte. Ha prodotto lungometraggi e cortometraggi selezionati e premiati in numerosi festival di tutto il mondo. Ha partecipato a workshop ed eventi internazionali, quali il Producer Workshop e il Producer Network di Cannes, il Producer Network del Ventana Sur (Buenos Aires), Match Me! di Locarno e il PUENTES Workshop di EAVE, partecipando prima come alumni e poi come expert. Ha tenuto inoltre un workshop di produzione allo IED-Cinema di Roma.

chimienti

Luigi Chimenti

Dispàrte

-Biografia-

Luigi Chimienti è co- fondatore di Dispàrte. Si laurea in “Cinema” presso l’Università di Pisa e in “Editoria e Scrittura” presso l’Università La Sapienza di Roma, si diploma, poi, in “Produzione” presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, dove conosce Alessandro Amato, con il quale fonda Dispàrte nel 2015. Lavora come direttore di produzione e organizzatore su diversi film, cortometraggi, videoclip e pubblicità. Come produttore ha partecipato a workshop ed eventi internazionali, quali il Producer Workshop di Cannes, Match Me! di Locarno, e il programma Maia workshop.

Mirella Cheeseman - Wildside

Mirella Cheeseman

Wildside

Laura Delli Colli - Giornalista

Laura Delli Colli

Giornalista