Programma 2020

EVENTI COLLATERALI

Il Saturnia Film Festival nasce con l’intento di far conoscere il cuore della Toscana, la cosiddetta Maremma, grazie alla magia del cinema ed EVENTI COLLATERALI come mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, in collaborazione con altre associazioni e realtà culturali, che permettano un legame ancora più profondo tra arte, cinema e territorio.
L’edizione 2020, condizionata dal momento, è un festival diffuso, in varie località, con un viaggio itinerante nel territorio con il pubblico tra cinema e l’arte.

16.08 ore 20:30

AMADEUS di Milos Forman – Montemerano (GR)

Ore 20:30 – Proiezione del film Amadeus di Milos Forman, vincitore di 8 premi Oscar e di 4 Golden Globe. Alcune scene del film furono girate proprio nel piccolo borgo medievale di Montemerano, dove si terrà la proiezione, a cui presero parte nel 1983, alcuni bambini, diventati ora adulti, che parteciperanno all’evento raccontando la loro esperienza.
Evento che segna l’inizio della collaborazione del Saturnia Film Festival con l’Accademia del Libro e Proloco di Montemerano.

20.08

Donne e Cinema Festambiente (GR)

Continua anche con questa edizione la collaborazione del Saturnia Film Festival con lo storico Clorofilla Film Festival giunto alla sue diciannovesima edizione, attraverso un incontro organizzato a Festambiente dal titolo “Donne e cinema: uno sguardo femminile”.
Partecipano: Selvaggia Velo, River to River Florence Indian Film Festival, Cristina Berlini, DocuDonna, Antonella Santarelli Saturnia Film Festival, Elisabetta Galgani, giornalista La Nuova Ecologia e promotrice del progetto del documentario “Tutte a casa”.
Proiezione dei film proposti dai quattro festival:

SI SOSPETTA IL MOVENTE PASSIONALE CON L’AGGRAVANTE DEI FUTILI MOTIVI (16’)
di Cosimo Alemà
Giulia si prepara a trascorrere un week-end con Lucio. Tuttavia, ad aspettarla nella villa in cui si sono dati appuntamento, non trova lui ma tre sconosciute proposto da SATURNIA FILM FESTIVAL vincitore premio Miglior Fiction Italiana.

09:09 F (5′)
di Avinash Medheda
proposto da RIVER TO RIVER FILM FESTIVAL – Film d’animazione sulle dinamiche all’interno di un affollato treno di Mumbai, che riflettono l’immagine di una società restìa a fare spazio agli outsider

WHERE IS EUROPE? (15’)
di Valentina Signorelli
proposto da DOCUDONNA – A bordo della nave Aquarius per scoprire il futuro dell’Europa attraverso gli occhi dei suoi operatori umanitari.

FORZA DELLA NATURA (35’)
di Lorenzo Malavolta
Lucia Mauri, proposto dal CLOROFILLA FILM FESTIVAL.