Giuria 2021

Paolo Orlando

Medusa Film

Presidente di Giuria

Laureato al DAMS (Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo), con un Master in Gestione delle Imprese Cinematografiche, Audiovisive e multimediali (MAGICA/ANICA). Dai primi anni di studio sviluppa un particolare interesse verso la critica cinematografica e l’organizzazione di rassegne e proiezioni, grazie ad alcune esperienze di associazionismo culturale. Inizia così la sua collaborazione con CNI, Cult Network Italia, un canale televisivo satellitare della piattaforma Tele+, dove la linea editoriale principale era proprio il Cinema. In seguito, passato ai Rai Sat, si occupa della programmazione di palinsesti per il canale Gambero Rosso. Successivamente inizia il suo percorso in Medusa come assistente di programmazione in Medusa Cinema. Nel 2007 inizia ad occuparsi di distribuzione, prima con la qualifica di Responsabile Commerciale e, poi, come Direttore Commerciale. Ad oggi Paolo Orlando è il Distribution Manager presso Medusa Film (Roma).

Sara Cosetti

Sara Cosetti

Consulente artistico

Sara Cosetti nasce a Roma dove risiede. Dopo gli studi frequenta il corso di recitazione del Maestro Garinei. Successivamente si appassiona alla scrittura e lettura televisiva e cinematografica e partecipa nell’anno 2010 al corso di scrittura creativa “Tracce” diretta da Heidrun Schleef e Luca de Benedittis. Ha scritto vari progetti collaborando con sceneggiatori tra i più importanti del panorama italiano. Dal 2011 si occupa di consulenza editoriale sviluppando progetti cinematografici e televisivi con sceneggiatori e registi presso lo Studio Cau al fine della loro realizzazione.

Mario Mazzetti

Mario Mazzetti

Giornalista

Nato a Napoli, vive a Roma. Lavora per l’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Giornalista pubblicista, è direttore responsabile del bimestrale Vivilcinema, edito dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai. È direttore della newsletter CineNotes, edita dall’ANEC. Per conto della FICE organizza, sin dalla prima edizione nel 2001, gli Incontri del Cinema d’Essai, che si svolgono a Mantova dal 2009, curando anche i Premi FICE, assegnati alle eccellenze del cinema italiano ed europeo. È membro della Giuria che assegna il David di Donatello al Miglior Cortometraggio, incarico ricoperto in passato anche per la categoria del Documentario. Ha curato la selezione per festival e rassegne di cinema, come il Mosaico d’Europa Film Festival di Ravenna e il Maratea Film Festival.

Claudia_Catalli

Claudia Catalli

Giornalista

Scrittrice e giornalista cinematografica. Laureata in Filosofia, dal 2002 ad oggi collabora con quotidiani, periodici, radio e tv, occupandosi prevalentemente di cinema e cultura (tra le collaborazioni: Grazia, MyMovies, Wired, GQ e altre).Ha scritto e condotto un programma tv (My Studio), ideato una miniserie (Anna Quella che non sei), pubblicato un romanzo (Metamorfosi), creato un podcast (Back to the Cinema) e fondato un format culturale (CineCocktail) condotto per dieci anni nei festival di cinema, da Cannes a Venezia, da Berlino a Roma.

Il suo motto: “Non scrivere né per te né per gli altri, né per l’oggi né per il domani, né per il guadagno né per la gloria: insegui il tuo piccolo assoluto”

Alessandro Amato

Produttore

co-fondatore e amministratore unico di dispàrte. Inizia il suo percorso professionale e artistico in teatro ricoprendo numerosi ruoli e fondando una propria compagnia. Nello stesso periodo organizza eventi culturali, mettendo in connessione diverse realtà artistiche. Nel 2012 si laurea in giurisprudenza e nel 2015 si diploma in Produzione alla Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, dove conosce il socio Luigi Chimienti con il quale costituisce dispàrte. Ha prodotto lungometraggi e cortometraggi selezionati e premiati in numerosi festival di tutto il mondo. Ha partecipato a workshop ed eventi internazionali, quali il Producer Workshop e il Producer Network di Cannes, il Producer Network del Ventana Sur (Buenos Aires), Match Me! di Locarno e il PUENTES Workshop di EAVE, partecipando prima come alumni e poi come expert. Ha tenuto inoltre un workshop di produzione allo IED-Cinema di Roma.

chimienti

Luigi Chimenti

Produttore

Luigi Chimienti è co- fondatore di Dispàrte. Si laurea in “Cinema” presso l’Università di Pisa e in “Editoria e Scrittura” presso l’Università La Sapienza di Roma, si diploma, poi, in “Produzione” presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, dove conosce Alessandro Amato, con il quale fonda Dispàrte nel 2015. Lavora come direttore di produzione e organizzatore su diversi film, cortometraggi, videoclip e pubblicità. Come produttore ha partecipato a workshop ed eventi internazionali, quali il Producer Workshop di Cannes, Match Me! di Locarno, e il programma Maia workshop.