Regolamento 2026
Il Saturnia Film Festival si propone come punto di riferimento tra i cineasti internazionali emergenti e il pubblico (composto da professionisti e appassionati di cinema). L’attenzione della Commissione Artistica del festival, sarà orientata nel selezionare opere che affrontino tematiche universali in maniera personale ed autentica.
Il Saturnia Film Festival si svolgerà dal 30 Luglio al 2 Agosto 2026, per la durata di quattro giorni, nelle Piazze di Manciano, Saturnia, Montemerano e le Terme di Saturnia (Grosseto, ITALIA).
(Le date potranno subire cambiamenti che verranno tempestivamente comunicate a tutti gli iscritti con le loro opere al festival)
Il Saturnia Film Festival riconosce l’importanza della figura del regista e per questo motivo ospita in un hotel 4 stelle gli autori dei cortometraggi e film selezionati nel concorso, per premiare l’impegno artistico e consentire lo scambio di esperienze con gli altri autori ed essere parte integrante del team del Saturnia Film Festival!
PREMI (lungometraggi e cortometraggi) I riconoscimenti più importanti del Saturnia Film Festival che ricevono la scultura in bronzo, creata dall’artista Arnaldo Mazzanti, che rappresenta una Ninfa simbolo della nascita delle acque sono:
PREMIO DEL PUBBLICO (per i lungometraggi)
PREMIO ENEL ANDREA CAMILLERI alla Miglior Sceneggiatura (per i cortometraggi)
ALTRI PREMI
1. Il Comitato artistico del Saturnia Film Festival si riserva il diritto unico ed esclusivo di determinare l’idoneità di qualsiasi film.
2. I cortometraggi presentati al Festival (nelle categorie Fiction, Animazione, Documentario* che gareggia nelle categorie italiana e internazionale) devono essere stati completati dopo il 1 ° gennaio 2025.
3. La direzione del Saturnia Film Festival sceglierà una giuria di membri del settore (compresi i produttori cinematografici), che assegnerà i seguenti premi:
– Premio Miglior Regia
– Premio Miglior Cortometraggio Italiano
– Premio Miglior Cortometraggio Internazionale
– Premio Miglior Cortometraggio Animazione
– Premio “Sguardi di Donne”” (in collaborazione con Mujeres nel Cinema)
– Premio Miglior Cortometraggio Scolastico d’Arte
– Premio Miglior Attore
– Premio Miglior Attrice
L’Associazione Culturale Aradia Productions organizza la NONA EDIZIONE DEL SATURNIA FILM FESTIVAL dedicato ad una scelta dei migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo. L’evento è composto da tre sezioni competitive: fiction, animazione, documentario e il riconoscimento principale è il Premio per la Miglior Regia. Le opere devono essere film brevi, la cui durata non dovrà superare i 15 minuti, titoli inclusi.
*La Commissione Artistica si riserva di valutare e ammettere in concorso opere di minutaggio superiore ammesso dal regolamento.
Il concorso è aperto ai LUNGOMETRAGGI OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE, che prevede la selezione di tre FILM sia di genere FICTION che DOCUMENTARIO a tema libero e che si sono contraddistinte nell’anno precedente all’edizione.
ART. 1 MISSION
Il Saturnia Film Festival si propone come punto di riferimento tra i cineasti internazionali emergenti e il pubblico (composto da professionisti e appassionati di cinema). L’attenzione della Commissione Artistica del festival, sarà orientata nel selezionare opere che affrontino tematiche universali in maniera personale ed autentica.
ART. 2 DATA E DURATA DELLA MANIFESTAZIONE
Il Saturnia Film Festival si svolgerà dal 30 Luglio al 2 Agosto 2026, per la durata di quattro giorni, nelle Piazze di Manciano, Saturnia, Montemerano e le Terme di Saturnia (Grosseto, ITALIA).
ART. 3 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO
Il Festival propone i migliori lavori selezionati dalla Commissione Artistica nelle tre sezioni:
1. Fiction
2. Animazione
3. Documentario
Tutti i registi finalisti, concorreranno per il riconoscimento principale del festival: Premio per la Miglior Regia. *Il concorso è aperto anche per la sezione Art Short School * Il concorso è aperto ai LUNGOMETRAGGI OPERE PRIME E SECONDE ITALIANE, che prevede la selezione di tre FILM sia di genere FICTION che DOCUMENTARIO a tema libero e che si sono contraddistinte nell’anno precedente al concorso.
ART.4 PREMI
1. La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Commissione Artistica del Festival.
2. Possono partecipare al Concorso cortometraggi di finzione, di animazione e documentari terminati dopo il 1 Gennaio 2025.
3. La direzione del Festival nominerà una Giuria composta da professionisti del settore (tra i quali produttori cinematografici), che assegnerà i seguenti premi:
– Premio Miglior Regia
– Premio Miglior Cortometraggio Italiano
– Premio Miglior Cortometraggio Internazionale
– Premio Miglior Cortometraggio Animazione
– Premio “Sguardi di Donne” (in collaborazione con Mujeres nel Cinema)
– Premio Miglior Art Short School Film
– Premio Miglior Attore
– Premio Miglior Attrice
ART. 5 ISCRIZIONI
Le iscrizioni per la partecipazione al Saturnia Film Festival, dovranno essere effettuate attraverso invio telematico, tramite la piattaforma Film Freeway dall’1 Ottobre 2025 entro e n15 Maggio 2026on oltre il .
Potranno partecipare film a tematica libera e secondo i generi previsti dal regolamento. Non è richiesta nessuna Premiere per i film.
Per la selezione, i film in lingua non italiana, dovranno essere sottotitoli in inglese o italiano per la visione della Commissione Artistica.
L’iscrizione al festival ha un costo a partire da 15,00 Euro, valido per le spese di segreteria.
ART.6 FILM SELEZIONATI
1. I Registi Selezionati Saranno avvisati entro il 10 Giugno 2026.
2. Per le opere considerate finaliste, la segreteria del festival si occuperà di raccogliere materiale promozionale dei film (foto di scena, biografia del regista, credits, trailer, info tecniche, ecc.). I responsabili dei film si impegnano a fornire tutto il materiale richiesto dall’Organizzazione del Festival.
3. La copia dei film selezionati per la proiezione e i materiali richiesti, dovranno essere inviati tramite file wetransfer entro e non oltre il 15 Giugno 2026. I file con sottotitoli dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 Giugno 2026.
4. Il Materiale video e promozionale inviato alla organizzazione del festival non verrà restituito.
ART.7 PROIEZIONI
1. Il programma del Saturnia Film Festival e gli orari di programmazione dei film selezionati,sono di competenza della Organizzazione del Festival.
2. I film in lingua non italiana,saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
3. I sottotitoli in italiano saranno curati dalla Organizzazione del Festival. La produzione dei film selezionati dovrà fornire la lista dei dialoghi del film, in lingua inglese entro e non oltre il 15 Giugno 2026, per permettere alla Organizzazione di poter lavorare alla traduzione e all’inserimento dei sottotitoli nel film.
4. L’Organizzazione del Festival, può pubblicare un catalogo a scopo promozionale dell’evento, con tutte le opere presentate e/o selezionate.
ART.8 PROIEZIONI ONLINE I Film potranno essere proiettati anche in streaming solo dall’Italia dalla Piattaforma MyMovies di Cinema LaCompagnia di Firenze, per una sola serata ancora da concordare.
ART.9 NORME GENERALI
1. Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana. La direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Grosseto.
SATURNIA FILM FESTIVAL
Via Sassi Bianchi snc Poggio Murella 58014 (GR)
Mail: info@saturniafilmfestival.it WEB: www.saturniafilmfestival.it