Partecipa

REGOLAMENTO 2018

L’Associazione Culturale Aradia Productions organizza con il supporto del Comune di Manciano il SATURNIA FILM FESTIVAL dedicato ad una scelta dei migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo. L’evento è composto da tre sezioni competitive: fiction, animazione, documentario e il riconoscimento principale è il Premio Michelangelo Antonioni, per la Miglior Regia. Le opere devono essere film brevi, la cui durata non dovrà superare i 20 minuti, titoli inclusi.

ART. 1

MISSION

Il Saturnia Film Festival si propone come punto di riferimento tra i cineasti internazionali emergenti e il pubblico (composto da professionisti e appassionati di cinema). L’attenzione della Commissione Artistica del festival, sarà orientata nel selezionare opere che affrontino tematiche universali in maniera personale ed autentica.

ART. 2

DATA E DURATA DELLA MANIFESTAZIONE

Il Saturnia Film Festival si svolgerà il 31 Agosto, 1 e 2 Settembre 2018, per la durata di tre giorni, nelle Piazze di Manciano, Montemerano e le Terme di Saturnia (Grosseto, ITALIA)

ART. 3

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Il Festival propone i migliori lavori selezionati dalla Commissione Artistica nelle tre sezioni:

  1. Cortometraggio Fiction
  2. Cortometraggio Animazione
  3. Cortometraggio Documentario

Tutti i registi finalisti, concorreranno per il riconoscimento principale del festival: Premio Michelangelo Antonioni per la Miglior Regia.

ART. 4

PREMIO MICHELANGELO ANTONIONI

Il Saturnia FIm Festival, attraverso il premio alla Miglior Regia, vuole omaggiare il Maestro Michelangelo Antonioni, considerato uno dei maggiori registi della storia del Cinema mondiale. Michelangelo Antonioni ha firmato alcune delle pagine più intense del cinema italiano ed internazionale. Ha vinto tra gli altri, il Leone d’oro al Festival di Venezia 1964, e la Palma d’oro al Festival di Cannes del 1967. Nel 1995 l' Academy Honorary Award, gli consegna il Premio Oscar alla carriera.

Il Premio Michelangelo Antonioni, verrà consegnato al vincitore della sezione dedicata alla Miglior Regia, da Enrica Fico Antonioni, moglie del Maestro Michelangelo Antonioni, durante la cerimonia del Festival che si svolgerà nell'ultima serata nel Parco Piscine delle Terme di Saturnia. L’organizzazione del Festival auspica che il Premio Michelangelo Antonioni sia di buon augurio per la carriera professionale del giovane regista premiato.

ART 5.

ALTRI PREMI

  1. La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Commissione Artistica del Festival.
  2. Possono partecipare al Concorso cortometraggi di finzione, di animazione e documentari terminati dopo il 1 gennaio 2016.
  3. La direzione del Festival nominerà una Giuria composta da almeno cinque professionisti del settore (tra i quali produttori cinematografici), che assegnerà i seguenti premi:
    1. Premio Michelangelo Antonioni per la miglior regia, consegnato da Enrica Fico Antonioni. (1.500 euro in denaro)
    2. Premio Miglior Film Fiction
    3. Premio Miglior Film Animazione
    4. Premio Miglior Film Documentario
    5. Premio del pubblico

ART. 6

ISCRIZIONI

Le iscrizioni per la partecipazione al Saturnia Film Festival, dovranno essere effettuate attraverso invio telematico, tramite le piattaforme in fondo alla pagina, entro e non oltre il 30 giugno 2018.
Potranno partecipare film a tematica libera e secondo i generi previsti dal regolamento. Non è richiesta nessuna Premiere per i film.
Per la selezione, i film in lingua non italiana, dovranno essere sottotitoli in inglese o italiano per la visione della Commissione Artistica.

L’iscrizione al festival ha un costo di 10,00 Euro, valido per le spese di segreteria. Le iscrizioni vengono eseguite sulle piattaforme:

Filmfreeway - MovieBeta - FestHome

 

ART.7

FILM SELEZIONATI

  1. I registi selezionati saranno avvisati entro il 15 luglio 2018.
  2. Per le opere considerate finaliste, la segreteria del festival si occuperà di raccogliere materiale promozionale dei film (foto di scena, biografia del regista, credits, trailer, info tecniche, ecc.). I responsabili dei film si impegnano a fornire tutto il materiale richiesto dall’Organizzazione del Festival.
  3. La copia dei film selezionati per la proiezione e i materiali richiesti, dovranno essere inviati tramite file wetransfer entro e non oltre il 30 luglio 2018.
  4. Il materiale video e promozionale inviato all’organizzazione del festival non verrà restituito.

ART.8

PROIEZIONI

  1. Il programma del Saturnia Film Festival e gli orari di programmazione dei film selezionati, sono di competenza della Organizzazione del Festival.
  2. I film in lingua non italiana, saranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
  3. I sottotitoli in italiano saranno curati dall’Organizzazione del Festival. La produzione dei film selezionati dovrà fornire la lista dei dialoghi del film, in lingua inglese entro e non oltre il 30 luglio 2018, per permettere all’Organizzazione di poter lavorare alla traduzione e all’inserimento dei sottotitoli nel film.
  4. L’Organizzazione del Festival, può pubblicare un catalogo a scopo promozionale dell’evento, con tutte le opere presentate e/o selezionate.

ART.9

NORME GENERALI

1. Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana. La direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di ROMA.

ISCRIVITI CLICCANDO SU UNA DELLE PIATTAFORMA

 

 

Filmfreeway
 
Movibeta
  • CLICK TO
Withoutabox
  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Quidem nisi veritatis commodi vel
Cinemaitaliano
  • Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Quidem nisi veritatis commodim ItaliaLorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Quidem nisi veritatis commodi vel