Si è svolto a Venezia, nell’ambito dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, l’evento speciale del Saturnia Film Festival – rassegna itinerante del Comune di Manciano, nel cuore della Maremma – dedicato alla presentazione delle prime anticipazioni dell’edizione 2026 e ad un omaggio a Tonino Guerra, in occasione del centenario della nascita.
Martedì 2 settembre, alle ore 18.00, presso la Villa degli Autori al Lido di Venezia, sono state illustrate le novità della nona edizione – in programma dal 30 luglio al 2 agosto 2026 – e annunciato un ciclo di appuntamenti dedicati a Tonino Guerra, che ripercorreranno il suo straordinario lavoro al fianco dei grandi maestri del cinema italiano.
A presentare il percorso del festival e a delinearne le prospettive future sono intervenuti la presidente Antonella Santarelli e il direttore artistico e regista Alessandro Grande, insieme a Paolo Orlando (Medusa Film), Teresa Pasquini (Rai Cinema) e Mario Mazzetti (ANEC-FICE). L’incontro è stato moderato dalla giornalista Claudia Catalli.
Nel corso della serata sono stati inoltre presentati i Premi FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), storici riconoscimenti che celebrano l’autonomia creativa e la libertà espressiva di lungometraggi e cortometraggi, valori che il Saturnia Film Festival condivide e sostiene. L’incontro ha offerto anche l’occasione per confermare le collaborazioni con il Matera Film Festival, il Clorofilla Film Festival e il London Rolling Film Festival, in un’ottica di scambio e valorizzazione reciproca delle opere premiate.
Durante l’evento è stato comunicato che l’apertura del bando di iscrizione all’edizione 2026 avrà inizio il 1° ottobre 2025 sulla piattaforma FilmFreeway.
Main Sponsor del Saturnia Film Festival e dell’iniziativa a Venezia è stato Terme di Saturnia Natural Destination, che conferma il proprio sostegno al festival e alle sue attività speciali.
Fonti:
https://www.moviestruckers.it e https://www.cinema4stelle.it