Al via l’ottava edizione del Saturnia Film Festival, cinque giornate itineranti tra la Maremma e i suoi borghi, con ospiti come Selene Caramazza, Francesco Gheghi, Giulia Michelini e Lillo Petrolo: ecco il programma
Dal 30 luglio al 3 agosto si svolgerà l’ottava edizione del Saturnia Film Festival, rassegna cinematografica itinerante tra alcuni dei borghi più suggestivi della Maremma toscana. Diretto da Alessandro Grande e promosso da Aradia Productions, il festival proporrà ogni giorno un programma diverso tra proiezioni di cortometraggi, incontri con autori, masterclass e nuove iniziative professionali. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Lillo Petrolo, Francesco Gheghi, Selene Caramazza, Giulia Michelini, Francesco Costabile e Maurizio Lombardi.
30 luglio – Manciano
La serata inaugurale del festival si terrà a Manciano con la sezione “Sguardi di donne”, realizzata in collaborazione con Olympia de Gouges e Mujeres nel Cinema. Alle 19.00, in Piazza della Rampa, il pubblico potrà partecipare a una degustazione di prodotti locali, seguita da un concerto realizzato insieme allo Street Music Festival. La programmazione proseguirà con le proiezioni dei cortometraggi selezionati per la sezione tematica, tutti diretti da registe.
31 luglio – Saturnia
Il festival si sposterà a Saturnia, in Piazza Vittorio Veneto, per un incontro con Lillo Petrolo, che aprirà la serata alle ore 21.00. A seguire, saranno proiettati i primi titoli in concorso. Tra questi ci sarà anche Il mio compleanno, opera prima del regista Christian Filippi, che sarà presente per dialogare con il pubblico.
1° agosto – Rocchette di Fazio
A Rocchette di Fazio sarà protagonista il film Afrodite di Stefano Lorenzi, interpretato da Ambra Angiolini e Giulia Michelini. La serata includerà anche una nuova serie di corti in concorso. Lorenzi introdurrà il film e ne discuterà con il pubblico al termine della proiezione.
2 agosto – Montemerano
La giornata di Montemerano si preannuncia densa di contenuti. Tra gli ospiti previsti Maurizio Lombardi con il suo cortometraggio Marcello, Francesco Costabile con Familia e Giulia Michelini. Entrambi i titoli vedranno protagonista Francesco Gheghi. Nella stessa giornata prenderà il via la seconda edizione del Saturnia Pitch, piattaforma di incontri tra autori e produttori italiani, che continuerà anche il giorno successivo alle Terme di Saturnia.
3 agosto – Terme di Saturnia
La chiusura del festival si svolgerà nello scenario naturale delle Terme di Saturnia. In programma ci saranno le proiezioni finali del concorso cortometraggi, tra cui La buona condotta di Francesco Gheghi, che sarà presente per introdurre il film. La giornata culminerà nella cerimonia di premiazione: saranno assegnati il Premio del Pubblico al Miglior Film, i premi al Miglior Cortometraggio Italiano, Internazionale e d’Animazione, e il Premio Enel Andrea Camilleri alla Miglior Sceneggiatura, istituito in occasione del centenario della nascita dell’autore. Il riconoscimento, raffigurante la Ninfa delle acque di Saturnia, sarà accompagnato da un omaggio al legame tra il Monte Amiata, le sorgenti e la scrittura cinematografica.
Sezione Art Short School
Per tutta la durata del festival, il Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto e il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia ospiteranno le opere della sezione Art Short School, diretta da David Pompili, con i video realizzati dagli studenti dell’Istituto Gandhi di Narni.
Fonte: Spettacolo.eu – Di Ivan Zingariello

